Condizioni di acquisto

Gli acquisti su Tecnolife sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza, in quanto si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.
1. DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita sul sito www.tecnolifesrl.it, ed in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.
1.1 “Condizioni Generali”: sono tutte le condizioni di vendita sul sito www.tecnolifesrl.it, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra Tecnolife Srl e il cliente.
1.2 “Tecnolife Srl” o “Fornitore” è la società proprietaria del sito www.tecnolifesrl.it che intende effettuare la vendita tramite Internet, limitatamente al territorio italiano, dei prodotti appartenenti al proprio assortimento a professionisti del mercato sanitario e medicale per lo svolgimento della propria attività professionale. La società ha sede a Potenza in Via delle mattine 76.
1.3 “Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o le merci e/o i servizi commercializzati da Tecnolife Srl e facenti parte del proprio assortimento.
1.4 “Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti e Servizi, intendendosi per tale la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto.
1.5 “Sito”: l’insieme delle pagine Web consultabili nella rete internet all’indirizzo www.tecnolifesrl.it.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO ON-LINE
Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza, e cioè il negozio giuridico avente per oggetto i prodotti e i servizi in offerta sul sito, stipulato tra Tecnolife Srl e il cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore tramite il proprio sito.
3. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE
3.1 Tutti i contratti sono conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito ove, seguendo le procedure indicate, viene supportato fino alla conclusione del contratto per l’acquisto del prodotto o servizio. I contratti potranno essere altresì conclusi mediante comunicazione telefonica avvenuta contattando uno dei seguenti numeri: Tel. (+39) 0971 470600 – (+39) 0971 470828
3.2 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a Tecnolife devono essere completati in tutte le parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione del Cliente, dei prodotti o servizi ordinati, e del luogo di consegna della merce.
3.3 L’ordine di acquisto trasmesso a Tecnolife vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata on line.
3.4 La conferma d’ordine da parte di Tecnolife, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale.
3.5 Il contratto si intende concluso, e vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto viene inviata al Cliente.
3.6 Tecnolife si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.
4. TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEI PRODOTTI
4.1 Tecnolife provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, ovvero personalmente con propri incaricati.
4.2 I tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 6 del D. Lgs. n.185/1999, non sono superiori a 30 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine a Tecnolife, comunque saranno garantiti tempi rapidi di consegna..
4.3 La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione da Tecnolife.
4.4 La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata da Tecnolife sulla base dei dati relativi alla codifica utente effettuata all’atto della registrazione nel sito.
5. PREZZI
5.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
5.2 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono esclusi di IVA e di ogni altra imposta.
5.3 I prezzi dei singoli prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.
5.4 I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.
6. CARATTERISTICHE E DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze.
Qualora un ordine dovesse superare le quantità esistenti a magazzino, Tecnolife accetterà l’acquisto limitatamente ai prodotti disponibili e renderà noto all’acquirente tramite e-mail se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro ed il tempo previsto per l’approvvigionamento. Tecnolife si impegna a rispettare la scadenza comunicata riguardo i tempi di approvvigionamento ma questi tempi non sono vincolanti.
7. OMAGGI PROMOZIONALI
Gli omaggi promozionali, a qualsiasi titolo accordati da Tecnolife ai suoi clienti, saranno erogati solo ed esclusivamente nel periodo di promozione indicata sul sito e solo ed esclusivamente sul primo acquisto effettuato dal Cliente nel periodo considerato.
Nel caso in cui l’omaggio indicato avesse delle varianti in termini di colore e/o di misure, la scelta di tale caratteristiche (colore o misura) sarà a discrezione di Tecnolife.
8. RESPONSABILITÀ DI TECNOLIFE
Tecnolife non è responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione alla fornitura richiesta nei tempi concordati e previsti dal presente contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri, dei dipendenti di società terze o dei dipendenti dei vettori dei quali Tecnolife si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo o indipendente da quest’ultima.
9. OBBLIGHI DEL CLIENTE
9.1 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
9.2 Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Dlgs. n.185/1999. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.
10. DIRITTO DI RECESSO
10.1 Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende e da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività professionale.
10.2 Il solo “consumatore” ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che quando l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
10.3 Per esercitare il diritto di recesso il consumatore deve prendere contatto il Servizio Clienti di Tecnolife comunicando gli estremi della fattura. In caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il cliente deve comunicare anche il codice articolo/i acquistati che intende restituire. Entro 48 ore dalla comunicazione il Consumatore dovrà far pervenire a mezzo lettera raccomandata o fax una dichiarazione scritta e firmata contenente volontà di esercitare il diritto di recesso riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti a: Tecnolife Srl Potenza, Via delle mattine 76.
10.4 Ottenuta l’autorizzazione al rientro della merce, entro 15 giorni di calendario, il consumatore dovrà far pervenire a proprie spese la merce per cui ha esercitato il diritto di recesso. I prodotti vanno resi integri, non utilizzati e nell’imballo originale. In nessun caso saranno ritirati pacchi in contrassegno o porto assegnato.
11. PAGAMENTI IN FORMA ELETTRONICA
I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on-line” con il quale Tecnolife è convenzionata. Tecnolife non entra in possesso dei dati della carta di credito del cliente e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta in oggetto.
12. MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI
Tecnolife si riserva la facoltà di modificare le norme che disciplinano queste Condizioni Generali nonché le condizioni economiche applicate allo stesso. Le variazioni sfavorevoli al Cliente saranno comunicate al Cliente a mezzo posta elettronica all’ultimo indirizzo da questi indicato. In caso di modifiche sfavorevoli al Cliente questi potrà, entro 15 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione, recedere dal contratto. In caso contrario le variazioni si intenderanno accettate.
13. CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE
13.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato on line dal Cliente con Tecnolife è sottoposta alla giurisdizione italiana.
13.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato on line dal Cliente con Tecnolife.
13.3 Viene eletto quale Foro competente il Foro di Potenza.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali sopra riportate in tutti i suoi punti e dopo attenta rilettura di accettarne espressamente tutti i punti.